Dalla combinazione di altitudine e pendii, dai terreni vulcanici e calcareo-argillosi, dalle lunghe stagioni estive e dalle escursioni termiche giorno-notte, si da vita ad una produzione vitivinicola di fama internazionale.
IRPINIA: Il segreto nascosto della Campania
Sveliamo le ricchezze vitivinicole di questo splendido e selvaggio territorioAlla scoperta del perché l’Irpinia è l’ambiente ideale per la viticoltura.
La proposta prevede un approfondimento sulla storia dei vigneti d’Irpinia, che danno vita a vini di eccellenza, ricono-sciuti con marchi di qualità, provenienti da uve antiche, dove la conoscenza della materia prima è determinante per ottenere un ottimo risultato. Muovendosi tra i vini che sono il fiore all’occhiello della zona da quelli a bacca bianca Greco e Fiano e quelli a bacca rossa come l’Aglianico..
PROGRAMMA
A seguito di una breve introduzione storico–antropologica sul vino naturale, i partecipanti potranno conoscere la storia, le curiosità, le caratteristiche del territorio, i vitigni allevati e le caratteristiche organolettiche dei vini prodotti in specifiche zone di produzione Italiane o internazionali selezionate a seconda della stagione.
L’incontro prevede la degustazione di 4 vini che saranno serviti in abbinamento a piatti tipici della zona di produzione degli stessi, il tutto per la durata complessiva di circa 2 ore.
Costi
190€ per persona
Min. 2 persone
5 vini – 5 portate
1 sommelier professionale
Trasporto privato
Orari
Lun - Dom
12 - 15
Durata
3 ore circa
Accessibilità completa
Servizi
Guida con Somelier professionale bilingue (ITA - ENG) della Scuola Europea del Vino
Prenota la tua degustazione o tour
Scegliete tra i nostri esclusivi tours
Richiedi Maggiori Informazioni
Scegliete tra i nostri tours e contattateci per avere informazioni